‘’Demi Moore candidata all’Oscar? Ce lo auguriamo perché l’interpretazione è magistrale.In The Substance, in uscita Mercoledì 30 Ottobre in Italia.’’
Elizabeth Sparkle, conduttrice di un programma di fitness con all’attivo un Oscar e una stella sulla Hall of fame, viene sostituita nel suo programma dal produttore (Harvey come Weinstein) persuaso che le Donne over cinquanta perdano fascino e allure. Elizabeth, frustrata per questa decisione che la mette ai margini dei riflettori, decide di aderire ad un protocollo sperimentale denominato The Substance che garantisce di ridonarle una versione di sé più giovane e assolutamente perfetta. Ma la dicotomia alternante con la sé giovane, bella e ribelle sarà molto complicata da gestire. La regia di Coralie Fargeat bene racconta la disperazione e l’esasperazione di una Donna che vede sfiorire la sua avvenenza, quasi questa di potesse esercitare solo in funzione di un’anagrafe ormai impietosa. Da vedere. Ne esce un mondo maschile popolato di idioti e un mondo femminile asservito ad una forma tirannica e desostanziata.
Siamo la voce dei baby-boomer in Italia: celebriamo la diversità intergenerazionale, cogliendo gli insegnamenti del passato per affrontare le sfide del futuro.